Quali sono i prezzi di un montascale

Prima di acquistare un montascale per la propria abitazione è necessario capire quali siano le varie differenze tra un modello ed un altro. Solo dopo un’attenta analisi dei vari modelli acquistabili si potrà decidere quale acquistare e soprattutto effettuare una valutazione sui relativi costi dei prodotti disponibili.

Ci si chiede molto spesso quanto costa un montascale a pedana ma non è detto che questo tipo di servoscala sia la soluzione più adatta alle proprie esigenze. Il motivo? Semplicemente esistono più tipi di montascale, vediamo le tre principali categorie acquistabili.

In primis, possiamo affermare che sono tre le tipologie di montascale esistenti: a ruote, a pedana, con poltrona. Quali sono le differenze?

Capire quali siano le differenze è davvero fondamentale, i prezzi tra un modello e l’altro variano tantissimo, ora cercheremo di capire anche il motivo di questo sbalzo di prezzo tra un modello ed un altro.

La prima categoria che abbiamo citato è quella a ruote. Si tratta di modelli che possono essere facilmente trasportati perché non vengono installati presso la scala da affrontare. Per chi non avesse idea di come possa essere un modello di questo genere, basterà immaginarsi una sedia a rotelle. In effetti è davvero molto simile con la differenza che il sistema di ruote è fatto in modo tale che possa essere superata con facilità una rampa di scale, anche se impervia. Alcuni modelli invece delle ruote dispongono invece di cingoli.

La seconda e la terza categoria, cioè quelli dotati di pedana e quelli dotati di poltrona appartengono ai servoscala e sono fissati al muro. La differenza sostanziale tra queste due categorie sta nel fatto che il montascale a pedana permette al disabile di salire a bordo con la sedia a rotelle, il servoscala con poltrona invece non permette la salita del passeggero con carrozzina, la persona dovrà quindi eventualmente scendere dalla sedia a rotelle per salire su una comoda poltrona. Il vantaggio dei montascale a poltrona sta nel fatto che il divanetto potrà essere personalizzato in base ai propri gusti ed in base al resto dell’arredamento della propria abitazione. Possiamo infatti definirlo una sorta di complemento d’arredo.

Per quello che riguarda i prezzi di questi prodotti, in linea generale, possiamo affermare che si aggirano su somme molto variabili che vanno dai 2.500€ in su. Il costo medio di un montascale è di circa 4.000€.